Registro nazionale alternanza scuola-lavoro

Si informano gli iscritti che con la Legge 13 luglio 2015 n.107 (c.d. Legge sulla Buona Scuola) è stato istituito presso le Camere di Commercio il Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro. Il registro assume grande rilievo in quanto facilita le istituzioni scolastiche nell’individuazione delle imprese e degli enti pubblici e privati disponibili per l’attivazione di percorsi di alternanza scuola lavoro. Si tratta di percorsi obbligatori inseriti nel secondo biennio e nell’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado, della durata totale di almeno 400 ore per gli istituti tecnici e professionali e di almeno 200 ore per i licei.
Possono iscriversi a tale registro anche i professionisti appartenenti a Ordini o Collegi, che intendano offrire periodi di alternanza e apprendistato a studenti della scuola di secondo grado (istituti tecnici, professionali e licei).
Il Registro nazionale è attivo sul portale  scuolalavoro.registroimprese.it , dove è possibile scaricare la guida completa per Enti e Professionisti. L’iscrizione, che è a titolo gratuito, avviene esclusivamente on-line, attraverso la sezione Profilo,  compilando le informazioni richieste.
Il Segretario
Ing. Claudio Rocca