Circolare n. 21/16 – Petizione – Corso EGE

Petizione contro misura discriminatoria in ambito previdenziale
Nel nuovo Codice degli Appalti è presente anche una grave e ingiustificata novità sul versante previdenziale: l’art. 46 del Decreto legislativo, infatti, abolisce l’obbligatorietà della contribuzione del 4% a favore di INARCASSA da parte delle società di ingegneria.
Si tratta dell’ennesima misura punitiva nei confronti dei liberi professionisti ingegneri e architetti.Infatti, viene violato il principio comunitario di concorrenza, a danno dei liberi professionisti, che sul mercato costeranno in ogni caso il 4% in più rispetto alle società di ingegneria, ed inoltre viene meno la quota di solidarietà a carico della committenza che costituisce parte integrante della previdenza obbligatoria, il tutto con le ripercussioni facilmente immaginabili.
Per sottoscrivere la petizione è necessario collegarsi al seguente link

https://www.change.org/p/immotivato-e-ingiusto-taglio-alla-previdenza-di-ingegneri-e-architetti

Organizzazione corso EGE
L’Ordine Ingegneri, in collaborazione con Agire, intende organizzare un corso di formazione specifica in Gestione dell’Energia EGE a partire dal mese di settembre p.v.. Il corso avrà una cadenza settimanale e una durata di 36-40 ore oltre al test facoltativo di apprendimento finale. Al termine del corso verrà rilasciata relativa attestazione. Il costo sarà calcolato sulla base del numero dei partecipanti.
Si chiede che gli interessati manifestino la volontà di partecipare inviando mail alla Segreteria dell’Ordine entro il 15 Luglio p.v.
scarica la circolare circolare 21-16 petizione corso EGE