CTE – Nota informativa dicembre 2006

La Commissione comunica che:
– il convegno “Domotica e building automation” è in fase avanzata di organizzazione e si terrà alla fine di gennaio
-in gennaio/febbraio 2007 si terrà il corso “Requisiti acustici passivi degli edifici”
In tema di contenimento dei consumi energetici si è ritenuto di non organizzare entro il 2006 sia il corso “Progettazione di edifici a basso consumo energetico” sia il convegno “soluzioni impiantistiche basate su fonti energetiche alternative” in quanto la materia è ancora oggetto di modifiche legislative.
A tale proposito si informa che:
– in data 06/10/2006 in Consiglio dei Ministri è stato approvato lo “Schema di Decreto Legislativo recante disposizioni correttive ed integrative del D. Lvo n° 192/05”
– a tutt’oggi non sono ancora usciti i Decreti applicativi del citato D.Lvo 192 soprattutto in tema di certificazione energetica (metodologia e soggetti verificatori)
– sono dati per probabili provvedimenti legislativi in materia entro fine anno
– la Regione Lombardia in ottobre ha licenziato una “Proposta operativa per la certificazione energetica degli edifici in Lombardia”.
In riferimento a quanto premesso la Commissione intende programmare un convegno per fare il punto sulla situazione normativa a tempi brevi ed ovviamente dopo l’emanazione della stessa ed organizzare il conseguente corso; quest’ultimo sarà in riferimento e collegamento ad analoghe iniziative degli altri Ordini della Regione Lombardia con i quali si è in costante contatto tramite la Commissione Impianti della Consulta Regionale.
In tema di impianti all’interno degli edifici (Legge 2.12.2005 n° 248, art. 11 quaterdecies, comma 13 lettera a) e b) ) si informa che il Ministero dello Sviluppo Economico ha emanato una Bozza di Decreto per il riordino delle disposizioni in materia; tale documento è stato oggetto di nota critica congiunta da parte del CNI e del Consiglio Nazionale dei Periti Industriali.
Si rinnova l’invito agli iscritti a consultare il sito dell’ Ordine (in particolare le sezioni relative alle news ed alle attività delle Commissioni ) per avere notizie aggiornate.
I documenti citati potranno essere inviati agli interessati su richiesta alla Segreteria dell’Ordine ed esclusivamente a mezzo internet.